FacePhotoNews

FacePhotoNews è il naturale sviluppo del clima sensibile e creativo, di volontariato culturale, instauratosi, in particolare, tra i componenti del gruppo di Coordinamento del Progetto “10/12/2008– Una giornata particolare nelle Marche”.

FacePhotoNews

In quel progetto tematico abbiamo sperimentato la potenza della comunicazione posseduta da un blog. Attraverso il blog un’attività fotografica di un giorno è stata dilatata a livello temporale a 8 mesi nei quali il gruppo di fotografi, partecipanti al progetto, ha compiuto insieme un percorso culturale nel linguaggio fotografico oltre che approfondire le tematiche e organizzare scientificamente la campagna fotografica.

 

Il festival si svolge a Sassoferrato (AN) nei giorni del 1 e 2  giugno 2024

Sassoferrato è già famosa per la Rassegna Internazionale d’Arte Salvi che quest’anno è alla 75° edizione, il festival vi si affianca armoniosamente dando visibilità alla creatività fotografica.
La prima edizione di FacePhotoNews, datata 2010, ha definito le basi che permetteranno al Festival di protrarsi nel tempo. Con la seconda edizione siamo entrati a far parte del prestigioso circuito FIAF Portfolio Italia abbiamo ospitato un Workshop di Giovanni Marrozzini integrato nel progetto  Itaca e nelle edizioni successive abbiamo continuato a creare contatti e condivisioni con il mondo fotografico nazionale.

Siamo ormai giunti alla 15° edizione di FacePhotoNews, quest’anno un ruolo di assoluto rilievo sarà dedicato ai laboratori culturali che in varie realtà italiane stanno lavorando attorno al concetto di Confini
Nella nostra idea il festival inizia già ora, mesi prima, con la presentazione dei contenuti, con il sito web e continuerà mesi dopo con l’approfondimento di tutto quanto sarà prodotto nell’ evento dei tre giorni a Sassoferrato.
Ecco spiegato il nome di FacePhotoNews, perché è un festival che sarà partecipato anche per mezzo della comunicazione Internet.
Ti attendiamo a Sassoferrato.

 

I curatori:

  • Massimo Bardelli: “Per vivere e condividere la propria passione con amici.”
  • Silvano Bicocchi: “Un festival che, oltre a promuovere la visibilità, ha le capacità d’ascoltare ed elaborare.”
  • Roberto Cirilli: “Conoscere le altrui esperienze non puo’ che accrescere anche la nostra cultura”
  • Massimo Mazzoli: “Un occasione da non perdere per discutere insieme confrontandosi con serenità.”